19 Novembre 2019
[Associazione nazionale vigili del fuoco di Cuneo]
ardor vincit semper

News

CASA SICURA

08-11-2012 09:38 - News Generiche
Un dato statistico impotante conferma che circa il 20-25% degli interventi annui dei Vigili del Fuoco si svolgono all´ interno delle abitazioni non risparmiano nessuna fascia d’età.

Di fronte ad un dato così allarmante la prevenzione diventa l’unica arma con cui difendersi.

Da questi dati nasce il progetto " CASA SICURA" un video dibattito esamina i tipici problemi che possono sorgere nella conduzione di una casa: dai pericoli derivanti dell’impianto elettrico all’ingerimento di sostanze tossiche; dai rischi del gas all’acqua e, ovviamente, gli incendi.

Chi può richiedere il nostro intervento didattico??
  • COMUNI
  • ASSOCIAZIONI
  • PROLOCO
  • CONDOMINI
  • COMITATI DI QUARTIERE


video
incidenti domestici
L´unità fa parte della campagna educativa dal titolo Noi, cartoni animati dalle migliori intenzioni, prodotta da Rai Educational nel 1999. Si tratta di 75 spot di animazione di 90 secondi l´uno, concepiti allo scopo di sensibilizzare i ragazzi su temi ambientali, politici, umanitari, e scientifici.
Nel cartone animato di Oscar Avogadro e Guido Manuli, il bimbo "testimonial" spiega come le case siano piene di pericoli nascosti: vasche da bagno scivolose, cera sul parquet, scale senza corrimano, finestre senza protezione. Un adulto che lo ascolta risponde presuntuosamente che la sua casa è sicura, ma, mentre mostra la vasca del bagno, si nota che la scala è senza corrimano, la finestra senza protezione. Così l´uomo cade rovinosamente più volte e, alla fine del filmato appare ricoperto di cerotti. Il bimbo conclude invitando a non perdere tempo e a cambiare tutti insieme.

Realizzazione siti web www.sitoper.it