14 Ottobre 2019
[Associazione nazionale vigili del fuoco di Cuneo]
ardor vincit semper

Chi siamo
ANVVF Cuneo
L´associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce ufficialmente nel 1993 come Associazione di fatto con la denominazione di Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e delle Provincie autonome. Dal 2002 è iscritta al n.161 del Registro delle Persone giuridiche presso l´Ufficio Territoriale del Governo - Roma.

Nel 2006 con l´art. 33 del D.Leg.vo n. 139, l´Associazione, che non ha fini di lucro, viene riconosciuta dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco che ne promuove, anche mediante la stipula di apposite convenzioni, l´attività in quanto in rivolta a mantenere vivo il rapporto tra il Dipartimento ed il personale in congedo del Corpo.

Essa racchiude le Sezioni Provinciali costituite su tutto il territorio Nazionale e da una Sezione Dipartimentale provviste di propri organi ed autonomia gestionale e patrimoniale. Moltissime Sezioni sono iscritte quali O.N.L.U.S.

Sia l´Associazione Nazionale che per le Sezioni Provinciali e quella Dipartimentale sono provviste di un proprio atto costitutivo ed un proprio Statuto e sono rette da organi direttivi e da organi di coordinamento.

Tra i propri scopi, l´Associazione si propone di promuovere e cementare i vincoli di amicizia, di colleganza e solidarietà tra i Vigili del Fuoco in congedo e quelli in servizio; tenere vivi tra i soci il ricordo delle tradizioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco; di svolgere attività di volontariato nonché di informazione, formazione ed addestramento in materia di sicurezza, di protezione civile in favore dei cittadini; attività di collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco secondo le forme ed i modi indicati dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

All´Associazione possono iscriversi anche tutti i dipendenti in servizio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.




Realizzazione siti web www.sitoper.it