16 Luglio 2019
[Associazione nazionale vigili del fuoco di Cuneo]
ardor vincit semper

News

AMBIENTE SICURO INFANZIA

22-12-2017 16:30 - News Generiche
Progetto AMBIENTE SICURO INFANZIA riservato alle scuole di ogni ordine e grado.
Intervento didattico che si svolge presso il vostro Istituto.

Affrontiamo il delicato tema degli incidenti domestici e delle potenziali fonti di pericolo insite all´interno delle nostre abitazioni.
Un´occasione di informazione e di riflessione sui gesti quotidiani della nostra vita domestica e, insieme, offrire ai bambini un´esperienza costruttiva, divertente, utile e sicura.

Per illustrare i contenuti della sicurezza domestica catturando l´attenzione dei bambini è stata scelta la forma del racconto - gioco - canto con un semplice linguaggio da nonni e genitori.

Anni di esperienza da Vigili del Fuoco e la nostra divisa sono garanzia della nostra preparazione .








La scuola è la casa di TUTTI i nostri giovani: del DIRITTO della CULTURA e della CULTURA CIVICA dunque il miglior ambiente dove raggiungere le fervide menti dei nostri ragazzi.

Non siamo luminari o dotti scienziati ma portatori sani di valori civici della SICUREZZA E PREVENZIONE.

I nostri titoli di merito sono ESPERIENZA – PROFESSIONALITA’ vissuta sul campo con tanti anni di interventi da VIGILI DEL FUOCO il nostro linguaggio è quello di genitori e nonni.

I nostri interventi didattici tendono a favorire l´inserimento nella scuola di un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell´ambiente domestico e scolastico, che coinvolga anche l´aspetto comportamentale ed avvicini i ragazzi alle realtà della prevenzione e sicurezza.

Lo scopo dell´iniziativa, infatti, non è solo quello di dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza, ma anche di formare ed educare il giovane a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.

Le lezioni inoltre vogliono creare un clima di dibattito e interesse coinvolgendo i ragazzi in discussioni domande racconti alternando l’ utilizzo di materiale video e dispositivi in uso ai VVF fissando un feedback positivo .



Documenti allegati
scaricare e compilare il modello con i dati richiesti e rispedire via mail cuneo@anvvf.it
scaricare e compilare il modello con i dati richiesti e rispedire via mail cuneo@anvvf.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it